Tribù delle Italiche Terre

La Sovranità Individuale è lo Status giuridico che accomuna le nostre Tribù di Donne ed Uomini vivi sulle Italiche Terre.

Strumenti Utente

Strumenti Sito


finzione_giuridica

FINZIONE GIURIDICA
E' un artifizio della tecnica giuridica largamente praticato per dare come esistente un soggetto indipendentemente dall'accertamento della verità e talora anche in contrasto con questa.

La finzione giuridica permette al sistema giuridico di ricollegare all'inesistenza reale del soggetto le conseguenze giuridiche che ne deriverebbero qualora il “finto” soggetto esistesse nella realtà, rendendo cioè possibile l'applicabilità di una norma al rapporto dato che diversamente non è applicabile nel diritto naturale.
In altre parole, invece di modificare le norme esistenti, si modifica artificiosamente il soggetto a cui queste dovrebbero applicarsi, fingendo esistenti quegli elementi che consterebbero all'applicazione di una norma inapplicabile al soggetto reale.

Nella finzione giuridica, affermando senz'altro come esistente un soggetto che non esiste, si introduce una presunzione di morte del soggetto che esiste (legge dell'ammiragliato) tale da annullare legalmente il diritto naturale che tutela il soggetto realmente in vita, rendendo di fatto la finzione giuridica (uomo di paglia) protagonista unica delle sue scelte: l'uomo reale per diritto naturale cessa di esistere (certificato di morte presunta) cedendo il suo valore all'uomo di paglia.

finzione_giuridica.txt · Ultima modifica: 2022/05/07 17:53 da Francesca